Frequent Asked Questions


Cos’è una CDN?

Una CDN è un network di server dislocati in diverse aree del mondo, che mantengono una copia del tuo sito e dei suoi file statici (ad es. immagini, video, CSS, Javascript).
Quando un visitatore si collega al tuo sito, la CDN lo indirizza al server geograficamente più vicino.
Più vicino è il server, maggiore sarà la velocità di caricamento dei contenuti: un sito più veloce rende più felici gli utenti ed è meglio posizionato nei motori di ricerca!
La CDN ti consente inoltre di distribuire il traffico su più server in caso di picchi, garantendo maggiore scalabilità al tuo sito.

A cosa serve la CDN

La CDN ti aiuta in modo rapido a migliorare la velocità di caricamento dei contenuti del tuo sito e ti consente di distribuire il traffico su più server (PoP) in caso di picchi. E’ uno strumento indispensabile se il tuo sito si rivolge a utenti geograficamente molto distanti dal tuo server (origin).

Come funziona la CDN?

La CDN si basa sulla tecnologia DNS Anycast, che fa sì che ogni utente acceda in automatico al server CDN geograficamente più vicino. La prima richiesta di un oggetto viene fatta al tuo server (origin), e il contenuto viene normalmente erogato.
A questo punto, la CDN mantiene una cache del contenuto e non interroga più il server origin fino alla scadenza della cache, che può essere impostata a tuo piacimento.

Perché utilizzare la CDN?

L’utilizzo della CDN ti dà 4 vantaggi immediati:
  • Utenti più felici, perché la velocità di caricamento delle pagine del sito è maggiore
  • Più guadagni, perché la velocità di caricamento influenza il tasso di conversione
  • Migliore SEO, perché Google considera in modo positivo la velocità di caricamento
  • Maggiore scalabilità e capacità di rispondere in modo efficace ai picchi di traffico

Quali sono le caratteristiche del network di neenCDN?

  • Siamo in tutto il mondo, con +150 PoP (Point of Presence) strategicamente distribuiti in oltre 35 paesi. I PoP italiani sono posizionati sugli Internet Exchange più importanti.
  • Utilizziamo server con dischi SSD (Solid State Drive), a garanzia di performance
  • Grazie alla tecnologia DNS Anycast, ogni utente accede in automatico al server geograficamente più vicino.

In quali casi è utile utilizzare la CDN?

neenCDN è studiata per progetti:
  • CMS e e-commerce
  • http caching pull / push
  • HD Video on demand
  • Live streaming

Quanto costa?

Con neenCDN puoi scegliere il modello di pricing che risponde maggiormente alle tue esigenze: puoi acquistare traffico prepagato e utilizzarlo quando vuoi, oppure risparmiare impegnandoti però con un commitment mensile.
Se vuoi ancora di più, è disponibile anche il servizio Enterprise.

Come funziona il traffico prepagato?

Nel caso del traffico prepagato, non esiste una vera e propria scadenza. Per mantenere il traffico non utilizzato devi effettuare un upgrade anche minimo entro 1 anno dall’ultimo acquisto.

Come funziona il commitment mensile?

Nel caso del commitment mensile, hai diritto a consumare mensilmente il traffico previsto per il pacchetto acquistato. Il contratto è in questo caso annuale.
Se un mese hai necessità di più traffico, è possibile richiedere un upgrade solo per quel mese!

La CDN è facile da configurare?

Si. Completato l'acquisto, riceverai entro pochi secondi i dati per accedere al pannello di gestione delle tue risorse CDN.
Se utilizzi una delle piattaforme Open Source più comuni, come Worpress, Drupal, Joomla, Magento, Prestashop, Socialengine, Xcart, IPBoard, vBulletin, opencart, sono disponibili plugin e guide di installazione che ti guideranno passo passo nella configurazione.

Il supporto tecnico è compreso nel prezzo?

Si, con neenCDN puoi contare sul Support Team di neen: sviluppatori e sistemisti risponderanno alle tue email e ti aiuteranno a capire come utilizzare al meglio le risorse CDN acquistate.

Sono disponibili API?

Si.

Quali sono le funzionalità disponibili da pannello di controllo?

Il pannello di controllo neen.do ti consente di gestire le risorse CDN acquistate in modalità multi-level e whitelabel.
Puoi monitorare l’utilizzo delle risorse, attivarle e disattivarle, impostare configurazioni avanzate.

E’ possibile scegliere la zona o le zone dei PoP per le risorse CDN attivate?

Si, è possibile attraverso il pannello di controllo: in questo modo scegli dove essere più vicino ai tuoi utenti.

Cos'è il metodo Pull?

E il metodo più semplice e più utilizzato per l'erogazione della CDN.
Come suggerisce il nome (pull = richiamare) i contenuti statici vengono richiamati automaticamente dal tuo sito, messi in cache e serviti dalla nostra CDN.
La configurazione con metodo pull richiede solo pochi minuti.

Quando usare il metodo Pull?

E’ il metodo più utilizzato e più comodo per servire contenuti statici: css, immagini, Javascript, piccoli files.

I contenuti Pull sono propagati in real time?

Si, tutti i nostri edge server vengono notificati in real time della creazione di nuove risorse; la cache secondo il metodo pull viene generata alla prima richiesta ricevuta.

E’ possibile effettuare il Pull da directory protette da password?

No, i contenuti devono essere pubblici.

Cos'è il metodo Push?

Con il metodo Push hai la possibilità di caricare i file che intendi distribuire sulla CDN in uno spazio FTP.
I nodi della CDN mantengono una cache dei file: in questo modo i primi utenti ad effettuare richieste relative a questi file troveranno già i contenuti sui nodi a loro più vicini, senza una prima richiesta all'origin. Il servizio è disponibile solo per le CDN Enterprise.

Quando utilizzare il metodo Push?

I metodo push è consigliato per distribuire file più pesanti, come grossi PDF, immagini ad alta definizione, CAD, ecc.

I contenuti caricati in Push sono disponibili in tempo reale ?

Si: non appena creata una push zone, il nostro pannello contatta i pop della CDN per aggiornarne i contenuti.

Come si accede ad una Push Zone?

L'accesso è similare all'uso di FTP, ma su un protocollo SSL sicuro chiamato sFTP che garantisce integrità dei dati e riservatezza.
Questi alcuni dei molti client che supportano sFTP:
Windows -> WinSCP (http://winscp.net)
Mac -> Cyberduck (http://cyberduck.io)
Linux -> scp

Ogni quanto scadono i contenuti della cache di tipo Push?

I PoP (edge) di neenCDN sono sincronizzati in funzione della popularity dei file; file molto richiesti saranno aggiornati più frequentemente e con una velocità di connessione più elevata, file poco richiesti meno frequentemente e più lentamente.
In ogni caso i tuoi file saranno sempre serviti correttamente dagli edge server che contengono la copia aggiornata in funzione delle impostazioni richieste.

Offrite un servizio di integrazione con applicativi Open Source WordPress, Drupal, Joomla, Prestashop, Magento or Social Engine ?

Sono disponibili plugin per i più comuni CMS e applicativi Open Source in grado di lavorare in modalità plug&play con la nostra CDN.
Per informazioni aggiuntive, contatta il nostro Support Team!

Che metodo utilizzare nel caso di integrazione con CMS e e-commerce ?

Le nostre soluzioni di integrazione con CMS e e-commerce utilizzano il metodo Pull e non differiscono dalle soluzioni Pull http caching.
I tutorial e le guide disponibili garantiscono un setup immediato lato applicativo.

Come fare se il mio sito è sviluppato su misura in PHP/ASP/.NET/Ruby etc...?

In questo caso è necessario effettuare un’integrazione su misura; solitamente l'integrazione della CDN è semplice e richiede poche ore di lavorazione.
In alternativa è possibile valutare l'utilizzo della CDN per l'intero url del sito (full site cache): in questo caso nessuna integrazione è richiesta.

Cos’è l’origin?

L’origin è lo spazio web in cui si trovano i contenuti statici del tuo sito, e al quale la nostra CDN fa le richiste di Pull.
L’indirizzo può essere un qualsiasi URL pubblico che risponda con protocollo HTTP e che contenga i file che vuoi inserire sotto CDN.
Alcuni utilizzano direttamente il nome del sito http://www.nomesito.com, altri creano un alias ad hoc, come ad esempio http://origin.nomesito.com o http://static.nomesito.com.

Quali sono i requisiti del server origin?

Non c'è nessun vincolo, è sufficiente che il sito sia visibile pubblicamente sotto protocollo HTTP. Il sito può essere su un hosting shared o dedicato, su un hosting neen o su un altro hoster come Rackspace, Amazon ecc.

E’ possibile impostare come CDN hostname un sito intero (full site cache)?

Si. In questo caso sarà necessario definire un indirizzo alternativo come sever origin che non sia il dominio principale.
neenCDN è in grado di cachare per intero il sito e di dirigere intelligentemente all'origin le richieste dinamiche non cachabili.
In specifici casi questa modalità potrebbe non funzionare correttamente; ad es. se il sito serve contenuti diversi per diversi Browser, la CDN può non essere in grado di effettuare verifiche client side di questo tipo.

E' consigliabile l'utilizzo di "full site cache" o è meglio erogare sotto CDN solo i contenuti statici?

In generale consigliamo di utilizzare la CDN attraverso i plugin o in modo puntuale sui contenuti desiderati.
La modalità full site cache è indicata per siti statici, che possano beneficiare del caching oltre che di immagini, css, js, file anche dell'intera struttura html del sito.
In caso di siti con forte componente dinamica (forum, blog, ecc.) il full site cache pur migliorando le prestazioni generali crea su alcune richieste un overhead, in quanto i contenuti non cachabili verranno richiesti dagli edge all'origin, aumentando la latenza.

E' supportato l'uso di certificati SSL ?

Si è possibile utilizzare un certificato SSL shared senza costi aggiuntivi. Se si desidera invece utilizzare un SSL con nome personalizzato è possibile richiedere una quotazione. Il certificato dovrà essere acquistato direttamente da neen in quanto dovrà essere valido per tutti gli oltre 150 edge server disponibili.

Cos'è il record CName che ci viene suggerito di impostare ?

Quando si crea una risorse CDN, i contenuti cachati saranno raggiungibili tramite un nostro URL del tipo: numeroid.r.cdn.neen.it
Puoi utilizzare questo nome per accedere ai vostri contenuti CDN o impostare nel DNS un nome personalizzato del tipo
CName -> CDN neen URL
cdn.nomesito.com IN CNAME numeroid.r.cdn.neen.it

Posso impostare più origin server in contemporanea sulla stessa risorsa CDN ?

E’ possibile impostare fino a un masimo di tre origin server in formato IP based.
Impostare più server origin è utile per il load balancing nella creazione della cache (fetch dei contenuti), ma se anche uno solo dei server origin è down, alcuni dei contenuti della CDN non saranno serviti correttamente.
Il servizio è disponibile solo per le CDN Enterprise.

Posso impostare più hostname per lo stesso origin ?

E’ possibile, ma è necessario l’intervento del nostro Support Team. Il servizio è disponibile solo per le CDN Enterprise.

E' possibile forzare un purge della CDN ?

Si è possibile effettuare dei purge per forzare l'aggiornamento di determinati contenuti.
Non è consigliabile effettuare troppi purge, perché i nuovi contenuti sono propagati automaticamente e invalidare i contenuti esistenti richiederà un nuovo recaching.
Purge frequenti = Minor velocità = Peggiori performance

E' possibile forzare il prefetch della CDN ?

Si: in caso di files pesanti, è possibile evitare che siano le richieste dei primi utenti a innescare la generazione della cache; in questo caso utilizzare la funzione prefetch consente di propagare forzatamente i files su tutti gli Edge server prima che sia avvenuta qualsiasi richiesta.

Si possono bloccare degli IP dall'utilizzare le risorse CDN ?

Si: è possibile impostare delle regole di deny, bloccando solo determinati IP, o delle regole di allow consentendo solo a certi IP di visualizzare i contenuti.
Il servizio è disponibile solo per le CDN Enterprise.

Si possono bloccare dei paesi dall'utilizzare le risorse CDN?

Si: è possibile impostare delle regole di deny, bloccando determinate paesi, o delle regole di allow consentento solo determinate paesi.
Al momento la funzionalità è disponibile previa richiesta al nostro Support Team.

E' possibile impostare l'accesso alle risorse CDN solo per degli utenti autorizzati con username e password?

Si, il servizio è disponibile solo per le CDN Enterprise.

Posso impostare che i contenuti della CDN siano visualizzati solo all'interno di determinati hosts (Hotlink Policy)?

Si, è possibile definire delle regole di allow, impostando una lista di domini autorizzati, o delle regole di deny indicando quali domini non sono autorizzati a visualizzare i vostri contenuti.

E' supportato l'uso di "url signing" key ?

L'url signing è utilizzato per proteggere i contenuti ed è supportato.
Può capitare ad esempio che un’immagine su CDN venga linkata direttamente senza permesso da un altro sito/portale.
Per bloccare questo funzionamento ed evitare anche il consumo di traffico CDN è possibile appendere ai contenuti una chiave del tipo:

http://www.nomesito.com/immagine.jpg?hash=DFtuucDxgYuYQ==
Per la generazione dell'hash ti sarà fornito un semplice script / algoritmo che si basa sulla key da voi scelta. Il servizio è disponibile solo per le CDN Enterprise.

E' possibile bloccare l'indicizzazione da parte dei Crawlers e motori di ricerca ?

Si, è possibile bloccarli effettuando una richiesta al nostro Support Team.

Lo spazio usato per la cache ha un costo ?

No.

neenCDN è in grado di mantere il sito UP in caso di fail dell'origin ?

neenCDN continuerà a servire i contenuti statici fino all'expire della cache, ma il tuo sito non sarà visibile se l'origin è down, anche in caso di full site cache, perché neenCDN ha la necessità di contattare l'origin.

Posso usare .htaccess or meccanismi equivalenti per IIS, NginX all'interno della mia CDN ?

No questi meccanismi non vengono riconosciuti.
Tecnicamente è possibile forzare gli edge per effettuare tutte le richieste al server origin, ma questo se consente il funzionamento di .htaccess rende vano l'utilizzo della CDN.

Ogni quanto scadono i contenuti della cache?

Esistono tre differenti livelli di caching: per impostazione di default i contenuti scadono ogni 4 ore; è tuttavia possibile definire un diverso expire all'interno di ogni risorsa CDN; infine se vengono definiti direttamente dei tempi di expire all'interno degli headers dei file sull'origin server o tramite htaccess, neenCDN rispetterà i tempi indicati.

Come posso impostare gli headers ad alcuni tipi di files tramite .htaccess?

Esempio:
# Enable expirations
ExpiresActive On
# Expires after a month from the time the files were changed
ExpiresByType image/jpg M2592000
ExpiresByType text/css M2592000

Come posso impostare cache expire headers personalizzati?

Un esempio per Apache
## EXPIRES CACHING ##
< IfModule mod_expires.c >
ExpiresActive On
ExpiresByType image/jpg "access 1 month "
ExpiresByType image/jpeg "access 1 month "
ExpiresByType image/gif "access 1 month "
ExpiresByType image/png "access 1 month "
ExpiresByType text/css "access 1 month"
ExpiresByType text/html "access 1 month"
ExpiresByType application/pdf "access 1 month"
ExpiresByType text/x-javascript "access 1 month"
ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access 1 year"
ExpiresByType image/x-icon "access 1 year"
ExpiresDefault "access 1 month"
< /IfModule >
## EXPIRES CACHING ##

Un esempio per NginX
Cosa aggiungere alla configurazione

location ~* \.(js|css|png|jpg|jpeg|gif|ico)$ {
expires 1y;
log_not_found off;
}

Che tipo di web server utilizzate sugli edge server?

Utilizziamo NginX per il caching dei contenuti.

E' possibile impostare dei particolari settings sugli edge NginX?

Si, è possibile impostare un limit rate in KB/S, dei limiti attivabili solo dopo determinati consumi e una serie di altre impostazioni proxy.
Il servizio è disponibile solo per le CDN Enterprise.

Alcuni dei miei files flash non sono visibili?

Verifica la presenza del file crossdomain.xml e che contenga le adeguate autorizzazioni per eseguire file su domini differenti da quelli specificati nel playes.swf
< ? Xml version = "1.0"? >
< ! DOCTYPE cross-domain-policy SYSTEM "http://www.adobe.com/xml/dtds/cross-domain-policy.dtd">
< cross-domain-policy>
< allow-access-from domain="*.mywebsite.com"/>
< allow-access-from domain="www.mywebsite.com"/>
< /cross-domain-policy >

Come posso evitare che Google e gli altri crawlers identifichino le cache della CDN come "duplicate content"?

Per evitare questo comportamento, aggiungi queste righe nel file .htaccess sull'origin
# Search bot Blocked on robots.txt of the server Edge
RewriteEngine On
RewriteCond% {HTTP: VIA}.. ^ * \ Worldcdn \ .. * $
RewriteRule ^ robot \. Txt $ robots_neen.txt [L]
Creare quindi un file robots_neen.txt con questo contenuto:
User-agent: *
Disallow: /

C'è un particolare useragent di neenCDN con cui identificare il traffico sull'origin?

No, perchè non utilizziamo il nostro UserAgent, ma quello dell'utente.
Se hai necessità di autorizzare il traffico proveniente dai nostri edge inviaci una richiesta e ti invieremo la lista delle subnet da autorizzare.

Che tipo di web server utilizzate sugli edge server?

Utilizziamo NginX per il caching dei contenuti.

Internet Exporer non visualizza i contenuti cachati, mentre con gli altri browser non si riscontrano problemi?

Aggiungi la riga:
"BrowserMatch "MSIE" force-no-vary" al vostro .htacces o equivalente per NginX/IIS allo scopo di non settare il "vary header"

A cosa serve l'impostazione Ignore Set-Cookies?

Poichè neenCDN prende in considerazione i diversi Cookies per una stessa url come pagine uniche differenti, questo ha impatto sul "cache hit ratio", dal momento che la CDN crea copie multiple dello stesso file.
Per evitare questo comportamento bisogna impostare "Ignore Set-Cookies".

Come ignorare la query string?

La CDN tratta l'intera URL come un contenuto univoco; per questo motivo due contenuti come questi:

http://cdn.nomesito.com/test.png?12345
http://cdn.nomesito.com/test.png?56789

vengono cachati come contenuti diversi.

Se si vuole sovrascrivere questo comportamento è necessario impostare Cache Key al valore $host$uri all'interno della sezione NginX settings.

E’ possibile utilizzare CURL per la verifica di una risorsa CDN?

Si, è possibile usare Curl per monitorare il funzionamento di una CDN.

Esempio:

[root@neentest ~]$ curl -I http://cdn.test.com/pdf/doc2345.pdf

HTTP/1.1 200 OK
Server: nginx
Date: Mon, 11 Sep 2013 22:24:15 GMT
Content-Type: application/pdf
Content-Length: 694694
Connection: keep-alive
Last-Modified: Mon, 18 Mar 2013 20:11:40 GMT
Cache-Control: max-age=2592000, public
Expires: Tue, 07 Oct 2014 20:45:29 GMT
Vary: Accept-Encoding,User-Agent
X-Age: 74506
X-Edge-IP: 85.159.146.40
X-Edge-Location: Milan, IT
X-Cache: HIT
Accept-Ranges: bytes